Murgia e Mare: Gravina, Castel Del Monte, Trani
July 24, 2017
Gravina e Tour dei Tre Siti Unesco
July 25, 2017

Tra la Murgia Barese e Matera

Un tour nelle città e nei territori di Gravina in Puglia, Matera, Altamura e la Murgia barese, città di storia, arte, sapori e paesaggi incantevoli.

Mattina a Gravina:
dall’antica Chiesa rupestre di San Michele delle Grotte nel caratteristico rione alto medievale di Fondovito, si sale al Piano della monumentale Piazza Benedetto XIII con la Basilica Concattedrale di Santa Maria Assunta, la Chiesa ducale orsiniana seicentesca di Santa Maria del Suffragio (della “del Purgatorio”) e la Fontana Ferdinandea.
Quindi si continua verso il Museo Fondazione Ettore Pomarici Santomasi, con la visita al Museo e alla Cripta affrescata di San Vito Vecchio, per poi giungere alla Chiesa rupestre di Santa Maria degli Angeli e terminare sullo splendido Ponte Viadotto-Acquedotto Madonna della Stella, con vista sulla gravina e sull’habitat rupestre dal Bastione Medievale.

A mezzogiorno:
Pranzo presso un tipico ristorante di Gravina, con specialità del luogo

Pomeriggio a Matera:
Un giro per cogliere l’essenza della meravigliosa Matera, Città dei Sassi, Patrimonio Unesco e Capitale Europea della Cultura 2019.
Passeggiata lungo il Sasso Caveoso, passaggio e visita di una Chiesa Rupestre (S. Lucia o Madonna dell’Idris) e visita alla Casa Grotta tipica.
Quindi la risalita, verso il Rione Medievale con la Cattedrale di Santa Maria Assunta e il Rione Barocco di Via Ridola.

SECONDO GIORNO
Al mattino:
Tour per le bellezze del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, il più grande parco rurale d’Italia dove l’uomo ha lasciato importanti tracce del suo vissuto nel corso dei secoli. Masserie, Jazzi, neviere, muretti a secco, costruzioni dell’uomo perfettamente integrate con il territorio. E poi il capolavoro di Federico II di Svevia, Castel del Monte, Patrimonio Unesco.
Jazzo e Bosco Pantano, Pulicchio di Gravina, Bosco di Scoparella con Jazzo del Demonio, Castel del Monte.

Al pomeriggio:
passeggiata ad Altamura; visita del centro storico, di un tipico Claustro e della Cattedrale di Santa Maria Assunta; visita all’Uomo di Altamura presso il Museo Archeologico Nazionale.